Cala di Nisportino

MARE-1--Nisportino-1

Cala di Nisportino è uno degli ambienti dell’Isola d’Elba che più di ogni altro ha resistito ai massicci insediamenti turistici.

La spiaggia è lunga circa 120 metri per 20 metri di larghezza, ed è composta da sassolini multicolore di varie dimensioni e sabbia grossa. Esposta principalmente ai venti di sud-ovest, ovest, nord-ovest.

Nisportino conserva intatto l’ambiente naturale e la sua bellezza, questo perché nonostante venga ripulita frequentemente, viene anche mantenuta così come la natura ce la offre: con possibile presenza di posidonie.

Assolutamente da ammirare la trasparenza del mare, specialmente in una giornata di scirocco: dal promontorio che rimane sulla destra della spiaggia ciottoli bianchi di media grandezza e sassolini multicolore, offrono un bellissimo scenario. Da qui parte anche un sentiero alla spiaggia dei Mangani.

Interessante è anche la grotta sulla punta di Nisporto (a sud della spiaggia), con fondali trasparenti e una piccola spiaggia di ghiaie bianche.

A ridosso della spiaggia un canneto isola la spiaggia dalle abitazioni che ci sono a Nisportino. Sulla sinistra della spiaggia è presente un Bar -Pizzeria -Ristorante,” La Battigia” con possibilità di noleggio ombrelloni e sdraio.

La spiaggia è sicuramente consigliata per chi desidera isolarsi nella natura e passare una vacanza in tutta tranquillità.